CONTENT CREATION

Ethos: «La persuasione si realizza per mezzo del carattere quando il discorso sia fatto in modo da rendere credibile l’oratore: noi infatti crediamo alle persone affidabili in misura maggiore»

Pathos: «La persuasione si realizza invece tramite gli ascoltatori quando questi siano condotti dal discorso a provare un’emozione».

Logos: «La persuasione si ottiene tramite i discorsi quando mostriamo il vero o ciò che appare tale attraverso i mezzi di persuasione appropriati in ogni caso».

Aristotele

Retorica

Una buona base di partenza per creare contenuti di qualità è la predisposizione naturale a sapere usare la parola, il “logos”.

Ma non basta.

Le Storie non sono un semplice susseguirsi di parole, sono intrecci di “pathos”, di realizzazioni, apprendimenti narrati con “ethos” e autenticità di intenti.

Trasmetterne il distillato conservando intatti gli ingredienti è un’arte da coltivare e affinare.

Le fondamenta del Content

La Retorica e le sue Figure

La Retorica è un‘arte antica che ci restituiscono i grandi classici, tra cui spicca Aristotele.

Ci insegna a predisporre un discorso nei suoi vari passaggi, utilizzando efficacemente le sue figure, una alla volta, insieme o combinate.

← METONIMIA, SINESTESIA O PERSONIFICAZIONE?

 

Valorizzazione del Brand

Per comunicare un Brand in maniera autentica e coinvolgente ci vengono in aiuto le conoscenze di semiotica applicate al linguaggio pubblicitario.

Esistono diversi modi di valorizzare un prodotto/servizio: ognuno con precisi codici.

← VALORIZZAZIONE UTOPICA

Persuasione

Anche la Persuasione ha origini antiche e si avvale di alcuni principi cardine:

  1. reciprocità
  2. coerenza
  3. riprova sociale
  4. autorevolezza
  5. scarsità
  6. simpatia.

← AUTOREVOLEZZA

 

6 MODI DI RACCONTAR(MI) 6 MODI PER-SUADERE

6 versioni di Personal Branding:

  1. ti racconto letteralmente chi sono e cosa faccio 
  2. ti comunico come vivo il mio lavoro: con emozione
  3. ti invito a testare
  4. ti faccio entrare nel mio modus operandi
  5. ti parlo in una lingua che capisci
  6. ti faccio sognare.

6 modi per convincerti che faccio al caso tuo:

  1. te lo faccio raccontare da qualcuno che stimi
  2. ti mostro che quello che faccio riflette quello che sono
  3. ti offro uno scambio autentico
  4. ti porto i feedback di chi mi ha scelto
  5. ti svelo che non sono per tutti
  6. ti strappo un sorriso.

I video

LONG SHOT

Un video lungo è addatto per raccontare in uno spazio dilatato in cui il contenuto ha la possibilità di espandersi, entrare in profondità e “respirare”.

Come il buon vino che si lascia decantare per sprigionare tutti i suoi profumi e note.

CAROSELLO NARRATO

I video per i Social sono di uso comune sotto forma di Reels, Stories, ma anche di caroselli narrati.

Un modo originale di fare uno “short storytelling” anche su un contenuto minimal.

SHORT SHOT

Un video breve è l’ideale per incuriosire, catturare, dare un assaggio rapido, veloce, che lascia il desiderio di continuare a guardare oltre. 

Une entrée per un pasto più sostanzioso o lo sguardo attraverso un scorcio per accedere ad un paesaggio più ampio.

valorizzare il brand

Valorizzazione Pratica

Quanto funziona

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Valorizzazione Critica

Quanto mi conviene

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Valorizzazione Ludica

Quanto mi piace

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Valorizzazione Utopica

Quanto mi fa sognare

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Contatti